Le principali tipologie :
Lavanda
Più che in Italia si produce in Francia e Spagna dove questa coltura è più diffusa. In Spagna e in Sardegna si produce anche miele dalla lavanda selvatica (Lavandula stoechas) che ha caratteristiche diverse, con aroma meno intenso ma molto più fine. Colore: da chiaro ad ambrato. Cristallizzazione: generalmente fine. Odore: molto intenso. Sapore: caratteristico, ricorda il frutto della passione. Usi: è un finissimo miele da tavola.
Girasole
La produzione di miele di girasole è cresciuta negli ultimi anni, parallelamente alla diffusione della coltura. Colore: giallo vivo. Cristallizzazione: variabile ma sempre rapida. Odore: leggero, di paglia, di cera. Sapore: leggermente erbaceo, con una sensazione "rinfrescante", nei mieli a cristallizzazione più fine. Usi: come miele da tavola, ma molto utilizzato anche in pasticceria e dall'industria alimentare.
Timo
I diversi tipi di timo della flora spontanea italiana partecipano alla composizione di molti mieli multifiorali. Un miele di timo uniflorale si produce in Sicilia, nelle zone montuose dell'interno. Colore: ambrato medio. Cristallizzazione: variabile. Odore: molto intenso, fra il floreale e il "chimico", può forse ricordare il timolo. Sapore: altrettanto forte quanto l'odore. Usi: come miele da tavola.