Le principali tipologie :
Erica
E' una specie dalla quale le api ricavano un ottimo miele. Dalla Liguria alla Calabria (e nelle grandi isole) si può produrre miele di erica in primavera, sulla tipica macchia mediterranea. Colore: ambra con tonalità arancioni. Cristallizzazione: fine, regolare e pastosa. Odore: caramellato. Sapore: caratteristico, di caramella "mou". Usi: miele da tavola, non dà un rapido senso di sazietà come altri mieli.
Corbezzolo
Questo miele particolare si produce in autunno, a seguito di estate piovose, prevalentemente in Sardegna e nella macchia mediterranea. Colore: ambrato, con tonalità grigio verdi. Cristallizzazione: quasi sempre irregolare. Odore: pungente, verde, simile ai fondi di caffè. Sapore: decisamente amaro e caratteristico. Usi: non a tutti gradito, essendo un miele del tutto particolare.
Melata
La Metcalfa è un insetto recentemente introdotto nel nostro Paese e diffusosi soprattutto nel nord. Attacca molte piante e produce un'abbondante melata, che, raccolta dalle api, si trasforma in un miele molto particolare. Colore: molto scuro, quasi nero. Cristallizzazione: in genere assente. Odore: vegetale, di verdura cotta, di marmellata di pomodori verdi. Sapore: decisamente meno dolce e stucchevole dei mieli di nettare. Usi: come miele da tavola.