Le principali tipologie :
Agrumi
miele d'agrumiLe maggiori produzioni si hanno negli agrumeti meridionali dove questa coltura viene praticata in grandi estensioni. Si ottengono in genere mieli di agrumi misti. Colore: molto chiaro, bianco nel cristallizzato. Cristallizzazione: spesso con cristalli grossi e sabbiosi. Odore: intenso, ricorda i fiori di arancio. Sapore: miele di grande intensità aromatica. Usi: è uno dei mieli da tavola universalmente più apprezzato.
Sulla
miele di sullaLa sulla è una pianta foraggiera caratteristica dei terreni argillosi della regione mediterranea; fiorisce verso la fine della primavera con un bel fiore rosso. Il miele di sulla si produce nell'Italia centrale, meridionale ed insulare. Colore: chiaro, fino a quasi bianco. Cristallizzazione: in pasta bianca e compatta, non dura, con cristalli facilmente solubili. Odore: molto tenue. Sapore: delicato con una gradevole nota caratteristica vegetale. Usi: per il gusto delicato si presta a qualsiasi uso.
Eucalipto
miele di eucaliptoViene prodotto nell'Italia centro-meridionale, dove gli eucalipti sono stati piantati come siepi frangivento o per rimboschimento. Colore: ambrato medio, nel cristallizzato tende al grigio. Cristallizzazione: a grana fine e consistenza compatta. Odore: intenso, di funghi secchi. Sapore: forte, simile all'odore, ma più gradevole, ricorda le caramelle inglesi alla liquirizia. Usi: come miele da tavola.

1 2 3 4 5