Le principali tipologie :
Acacia
miele d'acaciaViene prodotto un po' in tutta Italia, nelle zone collinari, ma le Prealpi possono essere considerate la zona più tipica di provenienza. Colore: molto chiaro, tra i più chiari in assoluto. Cristallizzazione: assente. Odore: molto leggero. Sapore: molto delicato, ricorda leggermente il profumo dei fiori, vanigliato. Usi: come miele da tavola e come dolcificante naturale.
Castagno
miele di castagnoSi produce in tutta l'Italia, dalle Alpi alla Sicilia, nelle zone di media montagna. Colore: da ambrato a quasi nero, secondo le zone di produzione. Cristallizzazione: in genere assente o a grossi cristalli. Odore: forte e penetrante. Sapore: simile all'odore, pungente all'inizio, poi più o meno fortemente amaro a seconda dell'origine. Usi: come miele da tavola.
Tarassaco
miele di tarassacoViene prodotto all'inizio della primavera se le colonie di api sono sufficientemente sviluppate al momento di questa fioritura. Zone tipiche per questa produzione sono Lombardia e Piemonte. Colore: giallo vivo o beige crema, se in miscela con miele di salice. Cristallizzazione: molto rapida e in genere a cristalli finissimi. Odore: molto intenso, quasi ammoniacale. Sapore: simile all'odore. Usi: come miele da tavola, per chi ne apprezza il gusto.

1 2 3 4 5